• Valderice
 
 

Valderice

 
Provincia: Trapani
 


Situato nell’ampia vallata, fra Trapani e il Monte Erice, Valderice è un paese che offre uno scenario paesaggistico unico e che va dalle colline, da sempre votate all’agricoltura tra verdi distese di olivi e di viti, fino a raggiungere il mare cristallino.


Valderice, amata dai trapanesi per la sua tranquillità e per l’aria salubre, possiede un patrimonio architettonico importante grazie alle ville gentilizie dell’Ottocento, circondate da grandi parchi e giardini, come la Villa Adragna, la Villa Elena, la Villa Pilati e la Villa Betania.


Tra le ricchezze del patrimonio artistico di Valderice, inoltre, troviamo alcune chiese. Le più importanti sono rappresentate dal Santuario di Nostra Signora della Misericordia, che ospita diversi affreschi del XVIII secolo; la Chiesa di Sant’Andrea; la Chiesa di Maria S.S. della Purità e la Chiesa di Cristo Re, che si affaccia sull’omonima piazza al centro della città.


Il Museo della Tonnara, a Bonagia, presenta un’esposizione di reperti archeologici rinvenuti nelle acque vicine. Essi illustrano il lavoro dei tonnaroti e le complesse fasi della mattanza, la tradizionale attività legata alla pesca del tonno in cui convergevano fede, ritualità e folclore.


Numerosi sono a Valderice gli appuntamenti che coniugano arte, sport e folclore: dalla processione della Madonna della Misericordia a settembre, alla Cronoscalata del Monte Erice, fino al Carnevale, le cui sfilate di carri allegorici animano le strade del paese.

Prenota in DAM Sicilia

Data inizio

Data fine


Numero persone