• Sinagra
 
 

Sinagra

 
Provincia: Messina
 


Sinagra, piccolo borgo medievale, ha conquistato l’appellativo di “Perla dei Nebrodi” per la bellezza naturalistica del verde intenso dei Monti Nebrodi e delle acque cristalline del torrente Naso.

Sinagra è anche la città delle 100 fontane, a cui è dedicato un percorso creato ad hoc. Il paese vanta un centro storico suggestivo in cui è possibile ammirare la Chiesa Madre dedicata a San Michele Arcangelo, il cui altare maggiore è arricchito da una scultura in marmo del XVI secolo attribuita a Giacomo Gagini.

Dai resti del Castello di Sinagra è possibile scorgere buona parte del territorio della valle sottostante. Del castello sono fruibili la torre con l’orologio, un cortile e alcune mura perimetrali.


Gusto e tradizione sono al centro dell’offerta turistica di Sinagra: da non perdere ad agosto è la Sagra delle anguille, pescate dal Torrente Naso con un arcaico procedimento che ricorda la mattanza. Nota è anche la Corsa di San Leone, seguita da migliaia di devoti e curiosi, organizzata in occasione della Festa di San Leone, patrono della città.

Prenota in DAM Sicilia

Data inizio

Data fine


Numero persone