• Santa Teresa
 
 

Santa Teresa di Riva

 
Provincia: Messina
 


Santa Teresa di Riva, paese situato sulla costa ionica a 18 km da Taormina, fa parte del comprensorio denominato Valle d’Agrò.

Meta privilegiata per i turisti che la scelgono per i quattro chilometri di spiagge, Santa Teresa di Riva è una località balneare ideale per trascorrere giornate estive in pieno relax, con la possibilità di fare windsurf, ma anche lunghe camminate e itinerari in bicicletta.


Il lungomare di Santa Teresa di Riva è considerato un “lungomare d’arte”, dato che oltre alla visione delle bellezze naturali del mare e della costa calabrese, consente di ammirare le moderne sculture in acciaio dell’artista Nino Ucchino.


Di rilievo è anche il patrimonio architettonico. Di grande impatto è la chiesa Matrice, ricostruita nei primi decenni del XX secolo, la Torre dei Saraceni (XIII secolo), le ville dei Marchesi Carrozza, dei Crisafulli-Mondio e alcuni palazzi nobiliari.


Il paese è animato durante l’anno da numerosi eventi religiosi e pagani. Molto sentita è la festa patronale celebrata il 16 luglio in onore di Santa Maria del Carmelo, a cui è dedicato annualmente il Palio cittadino, manifestazione ricca di spettacoli, giochi ed esibizioni.

Prenota in DAM Sicilia

Data inizio

Data fine


Numero persone