• Ramacca
 
 

 

 

Ramacca

 
Provincia: Catania
 


Ramacca sorge a sud ovest della Piana di Catania e nonostante rappresenti uno dei più importanti centri cerealicoli d’Italia, il suo prodotto più noto è il carciofo, di cui a Ramacca si produce una varietà molto particolare, il violetto ramacchese.

Si tratta di un carciofo dal gusto unico e adatto per preparare pietanze dall’antipasto al dessert. In passato, durante i festeggiamenti in onore di San Giovanni, le donne in età da matrimonio chiedevano proprio al carciofo di predire il futuro. Se il pappo del carciofo cambiava colore a contatto con la cenere, le future spose dicevano: “San Giuvanni sì, san Giuvanni no, mio marito è Giuvanni sì o no?”.


A Ramacca hanno soggiornato diversi artisti, come i compositori tedeschi Richard Wagner e Richard Strauss, che hanno tratto ispirazione dalle campagne del paese per realizzare alcune parti di opere importanti, come Parsifal e Guntram.


Da visitare è la Chiesa Madre, la Chiesa di Maria SS della Provvidenza e la Chiesa di San Giuseppe, patrono della città, celebrato il 19 marzo con il pane a forma di “cuddura” (anello) e con le tradizionali tavole imbandite ricche di specialità eno-gastronomiche locali e di dolci, biscotti e primizie

Prenota in DAM Sicilia

Data inizio

Data fine


Numero persone