• Giarre
 
 

 

 

Giarre

 
Prov. Catania
 


Giarre è un paese vivace ed attivo del catanese. Sorge sul territorio della città di Kallipolis, fondata nel VII secolo a.C. e distrutta nel 403 a.C da Dionisio I.


Sulla centrale Piazza Duomo si affaccia maestosamente la Chiesa Madre dedicata a Sant’Isidoro, costruita alla fine del XVII secolo, poi distrutta e ricostruita alla fine del secolo successivo.

La chiesa, a croce latina, con tre navate e una interessante cupola, è impreziosita da dipinti di artisti siciliani e conserva pregiate opere dell’artigianato tradizionale.


Completano l’itinerario della tradizione il Museo del Presepio, il Museo dei Pupi siciliani e il Museo etnostorico degli Usi e Costumi delle Genti dell’Etna, realistica testimonianza della civiltà contadina etnea, che riproduce, attraverso la ricostruzione di una tipica masseria dell’Etna e di un’abitazione rurale, la vita quotidiana di una famiglia contadina del passato.


Feste e sagre allietano la visita in questo suggestivo territorio: a giugno si tiene la Sagra delle ciliegie e delle rose, arricchita dalla sfilata di carretti siciliani; a settembre è organizzata la Sagra dell’uva, della mostarda e del dolce e a marzo la Sagra dei ceci e delle zeppole, che fa da cornice alla Festa di San Giuseppe.

Prenota in DAM Sicilia

Data inizio

Data fine


Numero persone