• Furci Siculo
 
 
 

 

 

Furci Siculo

 
Prov. Messina
 


Furci Siculo, paese costiero immerso in paesaggi mozzafiato, propone al visitatore diversi itinerari naturalistici in cui mare, vulcano e montagne coesistono offrendo un paesaggio unico dotato di colori ad un tempo contrastanti e perfettamente integrati.


Il Sentiero Vernà e le aree attrezzate Fossa Lupo e Nocifolio propongono al turista itinerari naturalistici tra fiumare, castagni, pini marittimi e platani.


Lo stretto legame di Furci Siculo con il mare è testimoniato dal Museo del Mare della Pesca e delle Tradizioni Marinare, al cui interno sono valorizzati gli arnesi per la lavorazione del pescato e gli oggetti legati alle tradizioni marinare.


Interessante è la passeggiata nel centro storico, in cui è possibile ammirare la Chiesa Madre, dedicata alla Beata Vergine Maria del Rosario, oltre che alcune chiese minori e palazzi storici (Coglitore, Gregorio, Perrone). La Madonna del Rosario, patrona di Furci Siculo, è festeggiata la prima domenica di ottobre.


Presso il borgo della frazione Artale è possibile riscoprire le tradizioni della pastorizia. I prodotti, prevalentemente formaggi e ricotta, sono ancora oggi ottenuti seguendo procedure arcaiche.

Prenota in DAM Sicilia

Data inizio

Data fine


Numero persone