• Favignana
 
 

 

 

Favignana

 
Prov. Trapani
 


Favignana è l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi, che comprende anche Marettimo e Levanzo.
Grande e popolata isola, soprannominata “farfalla” per la sua forma allungata e stretta al centro, Favignana è meta perfetta per coloro che amano il mare.

Uno scenario suggestivo di un turchese quasi irreale, con la sua splendida scogliera Cala Rossa che prende il nome dal sangue che ne colorò le acque durante le guerre Puniche. La scogliera, con le sue bianche pareti di tufo che riflettono un gioco di colori unico, contribuisce a rendere l’isola una delle più belle isole minori della Sicilia.


Sull’isola di Favignana, che fu regina delle tonnare in Sicilia, non mancano attrattive culturali come il Museo dell’ex-Stabilimento Florio, superbo esempio di archeologia industriale che ospita reperti di varie epoche storiche; il Palazzo Florio, in stile liberty, i castelli di Santa Caterina e San Giacomo, di epoca normanna, le grotte e i siti di interesse archeologico come la Grotta della Stele o la Grotta del Pozzo.


Sangue, violenza e lotta per la sopravvivenza convivevano in passato nella antica tradizione della mattanza nella Tonnara di Favignana. Una pratica antica che si consumava seguendo un rituale, immutato nel tempo, in cui venivano conservati gesti, riti e gerarchie del passato.

 

Prenota in DAM Sicilia

Data inizio

Data fine


Numero persone