• Ciminna
 
 

 

 

Ciminna

 
Prov. Palermo
 


Ciminna, piccolo paese a 42 km da Palermo, testimonia il dominio islamico in Sicilia. Il suo nome deriva probabilmente dall’arabo “Soemin”, cioè ricco, a richiamare la fertilità della terra. Ciminna è nota per le scene girate da Luchino Visconti nel capolavoro de “Il Gattopardo”, è una cittadina ricca di eventi e di feste tradizionali.


Sfarzosi banchetti di salsiccia e vino sono preparati durante la Festa du Triunfu, nella notte dell’8 Dicembre, quando una piccola statua della Madonna viene portata in processione in un clima di festa. L’itinerario processionale è caratterizzato dai vampi, ovvero da grandi fuochi.


I “divuziuni”, pani votivi a forma di fiamma o maialino, sono i protagonisti della Festa di Sant’Antonio Abate il 17 Gennaio, mentre i “cavadduzzi”, dolci a base di miele, si degustano durante la festa del Corpus Domini.


Da visitare la Chiesa Madre di S. Maria Maddalena, esistente già nel 1230, la Chiesa di San Giovanni, in cui è presente un trittico della “Madonna dell’Udienza”, la Chiesa di S. Francesco d’Assisi, che custodisce un crocifisso di Antonello Gagini e il museo civico Filippo Meli.

Prenota in DAM Sicilia

Data inizio

Data fine


Numero persone